7 giugno 2016, ore 9.30
Presentazione del primo Bilancio di Genere della Federico II

Presentazione del primo Bilancio di Genere della Federico II

Senza i dati la questione di genere nell’accademia non esiste. Da questa convinzione si è fatto guidare il team di GENOVATE@UNINA che, nell’ambito di “Buon Compleanno Federico II“, il 7 giugno 2016 alle 9.30 in aula Pessina presenterà il primo Bilancio di Genere dell’Università Federico II, la cui redazione è stata una delle azioni prioritarie del Gender Equality Action Plan del progetto europeo GENOVATE.

A partire dai dati e dalla loro analisi, il Bilancio di Genere si fa strumento politico-gestionale per l’attuazione del principio statutario che, come si legge nella prefazione del Rettore, ispira e uniforma l’organizzazione e la gestione dell’Ateneo federiciano: “L’Università si impegna ad assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e  delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di  violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua”.
Apriranno i lavori il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, e il Direttore Amministrativo, Francesco Bello, nonché l’assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani (Regione Campania) e la delegata PO Simona Marino (Comune di Napoli), la presidentessa del CUG UNINA, Tina Giancola, e la coordinatrice scientifica di GENOVATE, Ofelia Pisanti. Dopo un intervento introduttivo a cura di Luisa Pulejo dell’Università di Messina, Antonella Liccardo, coordinatrice del gruppo del BG di GENOVATE@UNINA presenterà il Bilancio di Genere della Federico II.  Seguirà la tavola rotonda “Il bilancio di genere come strumento trasformativo nell’Università”, introdotta e moderata da Barbara De Micheli della Fondazione Giacomo Brodolini, con la partecipazione della statististica Linda Laura Sabbadini, Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana, Romana Frattini del CUN, e Maria Carmela Agodi, Chair del Research Network Europeo ESAGender.
Il Rettore Gaetano Manfredi chiuderà i lavori.

La manifestazione cade nelle celebrazioni del compleanno della Federico II ed è realizzata con il patrocinio del Consiglio Universitario Nazionale.
scarica la locandina



7 giugno 2016 ore 12.30 – 13.30, Aula Pessina
Dieci anni de “La camera blu”

La-Camera-BluIn occasione del compleanno di Federico II il giorno 7
giugno 2016 ore 12.30 – 13.30, si festeggiano i dieci anni de “La camera blu”, giornale internazionale di studi di genere. Alla presenza del Rettore Gaetano Manfredi, del pro Rettore Arturo De Vivo e del comitato editoriale, la prof. Adele Nunziante Cesaro presenta l’attività della rivista. Saranno letti brani scelti dal journal dall’attrice Giorgia Palombi e si svolgerà un breve evento musicale a cura di Antonella Monetti (Dolores Melodia).
scarica la locandina


7 giugno 2016 ore 11.00, Aula Azzurra del complesso di Monte S.Angelo, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES)
Perché studio Economia?

disesNell’ambito di “Buon Compleanno Federico II”, si terrà una giornata di approfondimento sul tema ‘Perché studio Economia?’, gli strumenti che l’economia offre per la comprensione del mondo reale attraverso le lezioni dei docenti del DISES.
L’introduzione è affidata a Tullio Jappelli, direttore del DISES, che aprirà la giornata alla quale interverranno Giovanni Immordino, docente di economia politica e Massimo Aria, docente di statistica sociale.
Presiederà i lavori Maria Gabriella Graziano, docente di metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.

Nell’ambito dell’evento saranno premiati i dieci migliori studenti iscritti all’ultimo anno delle lauree triennali e magistrali del DISES e si terrà la cerimonia di consegna del premio Lilli Basile 2016.
Per ulteriori informazioni sull’evento consultare il sito del Dipartimento http://dises.dip.unina.it.
scarica la locandina


 

phddayPhD Day – Premio Edises
giovedì 9 Giugno 2016

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Biologia
Scuola di Dottorato in Biologia
Sala del Consiglio Dipartimento di Biologia
Complesso universitario di Monte Sant’Angelo
scarica la locandina